:: ricerca cerca



iniziative news
da leggere segnaliamo
forum download
 


 
 Iniziative 
27/11/2014
News 
Nasce la prima Banca del latte umano donato della Campania
 

 

 

 

 

 

 

 

Banca del latte materno di Napoli

 

UTIN Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli, Via A. Manzoni, 220 – 80123 Napoli

Tel.: 3406621397            

email: info@mammanapoli.it             

web: www.mammanapoli.it

www.facebook.com/BLUDNapoli

 

Grazie all’impegno dell’Associazione Germogliare onlus, dell’ Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli e alla generosità dei Napoletani che hanno aderito all’asta di solidarietà promossa dal Cardinale Crescenzio Sepe,  è attiva da oggi, a Napoli, la prima Blud (Banca del latte umano donato) della Campania.

 

La struttura, costituita all’interno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli è stata inaugurata dal Cardinale Crescenzio Sepe, alla presenza dei responsabili dell’Ospedale e dell’associazione Germogliare Onlus che ha curato dall’origine il progetto.

Un progetto nato nel 2010, e che ha avuto una svolta a Natale 2012, con l’asta di solidarietà promossa dal Cardinale Sepe e realizzata con il Centro Rai di Napoli. 

Grazie a questa donazione, e ai 15.000 euro raccolti in precedenza dalla onlus è stato possibile ora attivare questo centro che da oggi è a disposizione di tutte le mamme della città.

Attivato anche il sito internet www.mammanapoli.it, pagina web della Banca del latte partenopea. Qui si possono reperire informazioni sul funzionamento della struttura. In una sezione, poi, viene spiegato alle mamme che stanno allattando il proprio piccolo come diventare donatrici del latte in più.

Personale specializzato andrà a casa della donatrice per spiegare le procedure di prelievo e di conservazione del latte. Alle mamme che parteciperanno a questo grande progetto di solidarietà verrà affidata una delle tiralatte acquistate grazie alla generosità di chi ha fatto donazioni al progetto. 

 

L’Associazione Germogliare onlus nasce allo scopo di aiutare gli Operatori sanitari ad offrire ai neonati, alle loro mamme e alle loro famiglie servizi, tecnologie e competenze che possano rispondere ai loro bisogni, nei momenti di maggiore fragilità.

La banca del latte umano raccoglie il latte prodotto da mamme generose per destinarlo ai bimbi che più hanno bisogno dell’oro bianco: piccoli gravemente prematuri o che hanno gravi malattie dell’apparato gastroenterico o disfunzioni metaboliche.

Il latte della mamma rappresenta l’alimento migliore sia per il neonato a termine che per il neonato prematuro.  Esso presenta infatti, nei confronti delle formule del commercio (ricavate dal latte vaccino modificato), vantaggi di tipo nutrizionale, immunologico, psicologico ed economico. E siccome il latte della propria mamma non è sempre disponibile per tutti i neonati, sorge la necessità di avere a disposizione del latte di donna anche per quei neonati la cui madre non è in grado di allattare. 

Quella dell’ Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli èla trentesima banca del latte materno in Italia, una delle poche del Sud Italia.

L’ Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale dell’ Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli, diretta dal Dott. Gennaro Salvia, è una struttura di alta specializzazione, attiva da più di dieci anni, che garantisce l’assistenza medica al neonato critico a tutti i livelli di complessità, con risultati in linea con i più elevati standard internazionali. Lavora in coordinamento con l' Unità Operativa di Ostetricia diretta dal Dott. P. Iacobelli, per l' assistenza delle gravidanze fisiologiche e di quelle a rischio per offrire tutte le risorse indispensabili per affrontare il percorso della nascita in sicurezza.

 

 

 
G. Salvia
 
----------------------------------------
area download
 Recapiti Banca del latte (33K)
 
stampa|elenco iniziative|forum >>

 :: home
 :: chi siamo

 :: direzione scientifica

 :: attività del gruppo

 :: approfondimenti

 :: download

 :: forum

 :: contatti

 :: link

 :: login

user name
password


ENTRA | REGISTRATI  


home | mappa del sito | credits